La fattoria didattica è un’attività formativa pensata per i bambini. Attraverso il contatto diretto con gli animali, i bambini scoprono un mondo diverso da quello cittadino, dove le regole della vita sono scandite dal ciclo della natura, dove il contatto tra gli esseri viventi necessita di un linguaggio diverso, legato alla gestualità e all’istinto, con il quale gli animali comunicano ai più piccoli tranquillità e sicurezza.
La fattoria didattica stimola il rispetto dei bambini nei confronti della natura che li circonda, la consapevolezza del tempo e del lavoro necessari per ottenere quei prodotti che quotidianamente mangiano a tavola.
La visita nella fattoria accompagnerà ogni bambino nella scoperta emozionante delle abitudini e dei ritmi naturali degli animali, che conservano la semplicità del vivere e dello scorrere del tempo in sintonia con l’ambiente e la natura circostanti. Attraverso gli animali sarà possibile fare esperienza della produttività della natura, che provvede al sostentamento necessario alla vita stessa, donando ai bambini una percezione diversa del quotidiano, positiva e serena.